domenica 4 dicembre 2011

Acari della polvere

Cosa sono gli acari della polvere?
Gli acari sono tra gli esseri viventi più antichi presenti sulla nostra terra; essi popolano l’uomo, gli animali, le piante, l’acqua, la terra e le nostre case. Le due specie di acari più diffuse al mondo sono gli acari maggiori, il Dermatophagoides pteronyssinus e il Dermatophagoides farinae che appartengono al gruppo degli artropodi. Gli acari maggiori sono responsabili della maggior parte delle manifestazioni allergiche nell’adulto e nel bambino. Oltre a questi ci sono moltissime altre specie di acari minori, così chiamati perché rappresentano meno del 10 % della popolazione totale. Le loro dimensioni sono all’incirca 0,25 mm e sono visibili soltanto al microscopio.

Ciclo vitale e riproduzione degli acari
La vita media degli acari è di 2-4 mesi; durante questo periodo di vita hanno uno o due accoppiamenti. Le uova vengono deposte una per volta ed in un numero variabile da specie a specie (da 20 a 50 circa). Per compiere l’intero ciclo, da uovo ad adulto, sono sufficienti 2-3 settimane.

In quali parti della casa si trovano gli acari della polvere?
Beh, forse era meglio dire: dove NON si trovano….
Gli acari si sviluppano in quei luoghi delle nostre abitazioni che forniscono loro una sorgente di riparo e cibo, come materassi, guanciali, lenzuola, piumini, trapunte, divani, tende, cuscini, nella tappezzeria, nei peluche, negli animali con pelo o piume (gatti, cani e anche imbalsamati), etc.
Gli acari della polvere si nutrono di molti elementi presenti nella comune polvere domestica, mangiano scaglie di pelle umana morta, muffe, funghi, polline, frammenti di insetti e batteri.
I Fattori igienico-ambientali e climatici incidono in maniera importante sulla concentrazione degli acari, che può variare da 10 ad oltre 1000 individui per ciascun grammo di polvere. L’acaro può tollerare un’ampia variazione di temperatura (da 0°C a 30°C) ma trova il suo habitat ideale con condizioni di 20-25°C di temperatura ed il 75% di umidità relativa.

Nessun commento:

Posta un commento